Astigmatismo

Correzione dell'astigmatismo a Palermo

Contatti
  • occhio astigmatico

    Titolo diapositiva

    Scrivi qui la tua didascalia
    Pulsante

Astigmatismo: cos'è e come curarlo

Nell'astigmatismo, la curvatura della cornea non è uguale in tutti i suoi punti (meridiani), ma varia, in virtù della sua forma perfettamente sferica.
Se consideriamo una sorgente luminosa, i cui raggi attraversano una normale lente sferica, l'immagine che si formerà sulla retina sarà puntiforme. Quando invece le due curvature (meridiano verticale e orizzontale) si fanno marcatamente diverse, il sistema oculare avrà due fuochi, posti su due piani diversi, e i raggi luminosi andranno perciò a fuoco non su di un punto, ma su due linee perpendicolari l'una all'altra (linee focali). Questo è l'astigmatismo.
Quindi normalmente i meridiani hanno tutti lo stesso raggio di curvatura e i raggi rifratti convergono in un unico punto. In un sistema astigmatico, invece, i meridiani hanno raggi di curvatura diversi e i raggi convergono in punti altrettanto diversi.
L'astigmatismo è detto regolare, se lungo uno stesso meridiano la curvatura è sempre la stessa, irregolare, se la curvatura cambia.
Le cause dell'astigmatismo sono legate alla deformazione della cornea oppure alla deformazione del cristallino.
I sintomi dell'astigmatismo consistono in un calo della vista, sia da lontano che da vicino. Frequente è l'associazione con cefalea, bruciori oculari, lacrimazione, annebbiamento della vista, congiuntivite, dolori oculari in seguito a lavori da vicino prolungati.
Icona – Telefono

Scopri le soluzioni all'astigmatismo

Chiamaci
Share by: